SABATO IN CENTRO
Cerchi doni originali, buoni e solidali? Sei curioso di scoprire quale sia la nostra nuova sede? Aspetti l'occasione giusta per aderire a Legambiente? Sabato 21 dicembre ti aspettiamo dalle 14.00 alle 19.00 in via Rainoldi 14 a Varese, lo spazio che ci ospiterà stabilmente da gennaio.
Un ottimo momento per berci qualcosa di caldo e scambiarci gli auguri. E per sostenere il progetto di recupero dei Mulini di Gurone, grazie all'acquisto di miele e polenta di produttori locali e scarpe del commercio equo e solidale. Qui info su miele e polenta. In allegato sulle scarpe.
E sempre sabato 21 dalle 11.00 alle 19.00 ci troverai anche in piazza Repubblica, dietro al monumento, nell'area delle associazioni. Sempre con i prodotti a favore dei Mulini. E ovviamente, in entrambi i posti, con le tessere per aderire all'associazione!
ALLA RICERCA DELLA CITTÀ
- Il circolo Legambiente di Gallarate e le Acli lanciano il progetto "Gallarate Bene Comune". Un blog per la tutela del paesaggio urbano e la rinascita della città: http://legambientegallarate.wordpress.com/
- Il faticoso parto del PGT di Varese sta arrivando al momento decisivo. In questo comunicato preannunciamo le future mobilitazioni
LA BIODIVERSITA' SALVERA' L'OLONA
- E' il messaggio della guida "Olona da vivere" di Legambiente. Ma i problemi sono gravi: inquinamento, consumo di suolo, mancanze nel sistema di raccolta e trattamento delle acque reflue. Qui la sintesi
AD ARTIGIANO IN FIERA
PER I MULINI
Da giovedì 5 a sabato 7 dicembre ci trovate a “L’Artigiano in Fiera”, allo stand 176-178 nel padiglione 4. Offriremo il miele prodotto dall’apicoltura Zorzan di Gurone, la polenta dello storico Mulino Bernasconi alla Folla di Malnate e scarpe del commercio equo e solidale provenienti da una fabbrica argentina prima in crisi e poi risollevata dagli stessi lavoratori. Lo scopo? Ovviamente sostenere il progetto di recupero dei Mulini di Gurone
CHIUDI LA PORTA AI
CAMBIAMENTI CLIMATICI
- Agenda21Laghi dedica al clima il suo 14° Forum. Due dei massimi esperti in Italia ne parleranno sabato 7 dicembre alle 9.00 al Teatro Duse di Besozzo. Dettagli a questa pagina.
- Tenere chiuse le porte dei negozi nei mesi invernali. Sembra una scelta ovvia, ma non è così. Sul nostro blog il racconto del blitz in centro Varese
- Gli inceneritori in Lombardia sono ormai
troppi, è necessario il "decommissioning" dei più inquinanti. Una battaglia che sta trovando il consenso della politica regionale. In allegato il dossier di Legambiente.
- Come purtroppo mostrano le recenti cronache, la difesa dal rischio idrogeologico è una priorità per tutto il Paese. Questa è la lettera al Governo di associazioni, ordini, categorie, tecnici
Orsi e pinguini chiedono la chiusura delle porte dei negozi Singolare blitz di Legambiente in centro Varese contro gli sprechi “Contro smog e cambiamenti climatici è tempo di scelte sostenibili”
“Nessuno può più permettersi indifferenza – hanno evidenziato gli originali partecipanti al blitz ambientalista -. Proprio quello che invece è risultato alla Conferenza delle Parti Onu di Varsavia settimana scorsa, dove non sono stati fatti passi avanti nella lotta ai cambiamenti climatici: le grandi potenze non ne hanno ancora capito l'urgenza. Ma la questione riguarda tutti: anche enti locali, cittadini e realtà economiche devono fare nel piccolo la loro parte”.
Porte aperte significa dunque lasciare spazio a comportamenti scorretti. E soprattutto, contribuire all'inquinamento atmosferico, in una città che ogni anno sfora rispetto al limite di 35 giorni concessi dalla normativa di superamento della soglia di 50 microgrammi a metro cubo di PM10 nell'aria.
Per questo il circolo Legambiente chiede al Comune di rinnovare l'ordinanza di divieto emessa a febbraio dell'anno scorso. Con una sottolineatura: “Le ordinanze servono se vengono fatte rispettare, altrimenti è solo comunicazione politica.”
Sul tema della lotta allo smog, gli ambientalisti ribadiscono il loro punto di vista: “Servono azioni strutturali, anche coraggiose – spiega la vicepresidente Valentina Minazzi -. Ma serve anche non arretrare rispetto ai provvedimenti attuati nel recente passato, anche se da soli non sono sufficienti. Dal divieto di tenere le porte aperte al rispetto del limite delle temperature interne in uffici e abitazioni”.
Tenere chiuse le porte dei negozi nei mesi invernali, quando i consumi energetici degli impianti termici sono già particolarmente elevati, è innanzitutto una scelta di buon senso, utile ad evitare ulteriori emissioni inquinanti nell'aria. Un'azione che spesso però viene disattesa, rendendo necessarie ordinanze comunali.
Allo scopo di sensibilizzare i negozianti, oggi pomeriggio Legambiente Varese ha lanciato un appello davanti alle porte – aperte - di alcuni esercizi commerciali del centro città, al motto “Chiudi la porta ai cambiamenti climatici”.
Una presenza straordinaria ha sostenuto la richiesta: gli attivisti del Cigno Verde infatti sono stati accompagnati daorsi e pinguini in peluche, in rappresentanza di alcuni tra gli esseri viventi più colpiti dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Da: legambienteva.stampa@alice.it Inviato: venerdì 29 novembre 2013 17:49 A: malnate.org Oggetto: Chiudi la porta ai cambiamenti climatici_Blitz di Legambiente in centro Varese
L'ufficio stampa Legambiente Varese 333 8912559
ALLE RADICI DELL'ACCOGLIENZA
E' la settimana della Festa dell'Albero, la campagna di Legambiente per la tutela del verde urbano dedicata ai diritti di tutti i bambini. Da Cantello a Castronno, da Saronno a Tradate, da Venegono a Malnate: questi gli appuntamenti in provincia
GIORNATA DEL RIUSO E AGRICOLTURA SOSTENIBILE
- A Malnatedomenica 24 novembre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, piazza delle Tessitrici accoglierà per tutta la giornata laboratori, giochi, stand informativi ed espositivi, musica... una festa del riciclo, del riuso e della riduzione! Ecco il programma.
"Agricoltura, alimentazione e
sostenibilità" è il titolo dell'incontro di venerdì 22 a Viggiù, presso la SOMS, alle 21.00. Ne parlerannno Giorgio Zordan, Legambiente, e Massimo Crugnola, Az. Agricola Broggini. In allegato il calendario aggiornato del ciclo di incontri.
PANETTONI SOLIDALI
Acquistando i panettoni artigianali offerti dai circoli Legambiente di Castronno e Cantello dai una mano al progetto Dubrava a favore dei bambini di Cernobyl. Prenotazioni entro domenica 24 novembre. In allegato tutte le informazioni.
GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'ACCOGLIENZA
Riconoscere la data del 3 ottobre quale "Giornata della memoria e dell'accoglienza" per ricordare tutte le vittime dei viaggi migratori nel mare Mediterraneo. Firma qui la petizione
GIORNATA DEL RIUSO Sabato 16 novembre il rione San Fermo sarà protagonista della quarta edizione della Giornata del Riuso a Varese. Dalle 10.30 alle 14.00 chiunque potrà ritirare oggetti, libri, abbigliamento, giochi, mobili, elettrodomestici in buono stato esposti dai residenti del quartiere. <
Tutte le info in allegato.
ITALIA RIFIUTI FREE
- "Chi inquina paga, chi produce meno rifiuti deve risparmiare" è un principio europeo che deve valere anche per la tassazione italiana. Firma la petizione di Legambiente!
- L'incenerimento dei rifiuti in Lombardia è per fortuna in calo, e lo sarà sempre di più. E' il momento delle scelte: basta investire in inceneritori, si utilizzino le risorse per la conversione tecnologica. Questo il nostro comunicato con dati e approfondimenti.
APERAMBIENTE Venerdì 15 novembre a Saronno il primo Aperitivo Cabaret Ecologico, alle 19.00 al Pi Greco Cafè in piazza Libertà 3, per parlare del progetto di parco lineare ciclabile lungo la ferrovia dismessa Saronno - Seregno. Organizzano Legambiente e Fiab, info qui
UNA CITTA' NEL MEZZO
Bene per la gestione dei rifiuti, male per quella delle risorse idriche. Qualche piccolo progresso sulla mobilità, non sulla promozione delle energie rinnovabili. E, soprattutto, l'assenza di una pianificazione coerente e coraggiosa per il miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente in città.
E' quanto emerge per Varese dal rapporto Ecosistema Urbano 2013 appena presentato. Sul nostro blog la sintesi dei risultati
Legambiente ha realizzato una guida per conoscere e monitorare lo stato di salute del fiume Olona e dei torrenti Bozzente e Lura. Un agile volumetto con informazioni storiche e naturalistiche, l'analisi dei problemi di inquinamento e di consumo di suolo e le indicazioni su cosa fare e a chi rivolgersi per contribuire alla rinascita del fiume e della sua valle. Puoi leggerla direttamente online
DOMENICA AL PARCO RTO Domenica 3 novembre la meta dell'escursione di Legambiente Valceresio sarà il Parco Rile Tenore Olona.
IN BICI A MALPENSA
Realizzare un collegamento ciclopedonale con Malpensa e i Comuni limitrofi: è la richiesta dell'associazione Fiab di Cardano al Campo, da sottoscrivere qui
L'OLONA CHE RISALE
Una serata per condividere segnali e idee per la rinascita del fiume e della sua valle. Accadrà giovedì 24 ottobre a Malnate, dalle ore 21, presso la sala consiliare in via De Mohr.
Parteciperanno rappresentanti di Legambiente, associazioni, Ong, enti e giornalisti ambientali... Volantino in allegato. Vi aspettiamo!
ALIMENTAZIONE E SOSTENIBILITA'
- "Il dolce e l'amaro del cioccolato" è il titolo dell'incontro di parole, immagini e sapori che avrà luogo martedì 22 ottobre a Filmstudio ''90 a Varese. Scarica qui il volantino.
ALIMENTAZIONE E SOSTENIBILITA'
- A Viggiù venerdì 25 ottobre prende il via un ciclo di incontri per riflettere su "Cibo e salute". Questo il programma completo.
ULTIME DAL BLOG
La proposte per fermare il consumo di suolo e il problema della cementificazione dei parchi. Il rischio idrogeologico e l'inerzia della Amministrazioni. L'Università dell'Insubria e la città di Varese. La solidarietà per i bambini di Chernobyl. Un'AreaB a Castiglione Olona.
Sono le ultime cinque notizie che trovate nell'home page del nostro blog: http://legambienteva.blogspot.it/. Buona lettura!
FUNGHI&ZUCCHE
Domenica 6 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 il bellissimo borgo di Cuirone di Vergiate ospiterà la ventunesima edizione della mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina. Protagonisti zucche e funghi ma anche agricoltura biologica a km0, artigiani, hobbisti, spaventapasseri, antichi mestieri, bachi da seta, api, pane tradizionale, energie rinnovabili, mobilità ciclistica, economia solidale...
DIGIUNO CONTRO IL CEMENTO
Digiunare contro le grandi opere inutili e la cementificazione del territorio. E' la mobilitazione lanciata da Legambiente in Lombardia: seguila e partecipa qui
PROTAGONISTI
CONTRO IL DEGRADO
Torna "Puliamo il Mondo", l'edizione italiana della più grande iniziativa di volontariato ambientale del pianeta! Oltre alle centinaia di bambini e ragazzi partecipanti in provincia di Varese, sabato 28 e domenica 29 settembre saranno tantissimi gli appuntamenti aperti a tutti nel nostro territorio: scoprili sul nostro blog
IL VIBURNO ROSSO
Sabato 28 settembre a Castronno cena e concerto per sostenere il progetto di valorizzazione della cultura e delle arti nella provincia russa, ancora contaminata da Cernobyl. Un progetto promosso dal coordinamento dei circoli di Legambiente "Le Russie di Cernobyl". Tutti i dettagli nel volantino allegato
ECOCIDIO
La distruzione ambientale deve diventare un crimine per il quale poter condannare i colpevoli. Firma qui per chiedere all'Unione Europea una legge che riconosca l'ecocidio
MOBILITA' NUOVA E
MOBILITA' VECCHIA
- Incontri, pedalate, workshop, animazioni... Domenica 22 settembre piazza Repubblica a Varese ospita la "Giornata della Mobilità Nuova...in bicicletta". In allegato il programma.
- Ma la mobilità vecchia è dura a morire. Lo dimostra l'ecomostro Pedemontana: domenica 22 a Desio Legambiente aderisce alla manifestazione che chiede di fermare le autostrade inutili in costruzione in Lombardia. Sul blog trovi i nostri interventi sulle ultime vicende dell'Arcisate-Stabio, la terza pista di Malpensa, l'aumento del biglietto dei treni. E contro chi sequestra il futuro del nostro territorio
SOS MULINI
Riprendono i "Giovedì per l'ambiente" per sostenere il progetto di recupero di una porzione dell'antico edificato dei Mulini di Gurone. Da giovedì 19 settembre promuoviamo un pomeriggio a settimana di volontariato aperto a chiunque sia armato di buona volontà! Qui tutte le info.
CIVILTA' CONTADINA
-"La risorsa della diversità. Qualità e valori nell'agricoltura tradizionale" è il titolo dell'incontro formativo che si svolgerà sabato 21 settembre al Museo della Cultura Rurale Prealpina di Brinzio. Sul sito del Parco del Campo dei Fiori il programma dettagliato.
- L'incontro sarà un'ottima occasione anche per prepararsi alla ventunesima edizione di "Funghi&Zucche", mostra agricola, ambientale, naturalistica e di civiltà contadina di cui puoi iniziare a scoprire il programma qui.
L'EDUCAZIONE AMBIENTALE
CAMBIA IL MONDO
- Rifiuti, energia, alimentazione, orti, cambiamenti climatici... I progetti della rete di educatori ed esperti dei circoli di Legambiente in provincia di Varese si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado, con l'obiettivo di coniugare teoria e pratica e fornire strumenti di comprensione e azione ai nuovi cittadini.
In allegato il libretto delle proposte educative e delle visite guidate per l'anno scolastico appena iniziato!
- Il settore nazionale Scuola e Formazione è ricco di proposte e strumenti didattici. A partire ovviamente da Puliamo il Mondo, al motto di "Se le formiche si mettono insieme possono spostare un elefante - Se i ragazzi si mettono insieme possono cambiare il mondo"
IL SOLE PER TUTTI
Ridurre le emissioni, fare del bene all'ambiente e al proprio portafoglio: è il vantaggio di aderire ad un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico. In provincia è ancora attivo quello promosso da Legambiente Ispra: qui tutte le info
LA CAVA (NON) INEVITABILE
La nuova puntata sulla cava Nidoli - Italinerti di Cantello è purtroppo negativa. Il TAR ha dato ragione al cavatore. Ma il Comitato di cui facciamo parte non si arrende: sul sito www.trescali.it trovi il nostro comunicato, la sentenza del TAR e una rassegna stampa aggiornata.
PREMIARE CHI PRODUCE
MENO RIFIUTI
"Chi inquina paga - chi produce meno rifiuti deve risparmiare". E' sulla base di questo principio che Legambiente ha lanciato una petizione per chiedere al Governo di modificare la Tares, la nuova tariffa sui rifiuti. Perché premi i comportamenti virtuosi di cittadini e imprese e faccia pagare di più chi produce di più: firma qui!
La petizione è una delle azioni di Italia Rifiuti Free, la nuova campagna dell'associazione per spingere la rivoluzione della gestione sostenibile dei rifiuti. Le prossime sfide: incentivare la riduzione, moltiplicare gli impianti di riciclaggio, fermare la costruzione di nuovi inceneritori e chiudere i più obsoleti.
APPUNTAMENTI DEL WEEKEND
- Sabato 31 torna l'appuntamento di fine estate con FestAmbiente Cantello, per la prima volta ospitata nella bellissima Torre dei Premoli nella frazione di Ligurno. Dalle 18.30 stand gastronomico e bar e alle 20.30 musica blues!
Volantino in allegato
- Domenica 1 settembre l'escursione del circolo Legambiente della Valceresio avrà come meta la Val d'Intelvi, sulle tracce di "guerra e contrabbando". Volantino in allegato.
- Ma il prossimo weekend sarà pieno anche di altri appuntamenti. Ci troverete alla Festa della Resistenza di Varese, all'End Summer Fest di Castronno e a Gurone in festa. Banchetti che avranno un unico filo rosso: la raccolta fondi per il progetto SOS Mulini.
INTERVENTI SULLA STAMPA
Tra gli interventi pubblici delle scorse settimane, segnaliamo:
- La nostra posizione sul PGT di Castelveccana e il progetto urbanistico alle Fornaci di Caldè
- L'opposizione alle gare di offshore sul lago Maggiore
- Il sequestro dell'AtaHotel di Ligresti a Varese
Gli amici di Legambiente rendono omaggio a Laura, splendida persona, amministratrice esemplare, ambientalista convinta. Addolorati per l'inaccettabile perdita, si stringono attorno alla famiglia e alla comunità di Cardano. Coordinamento circoli Legambiente della provincia di Varese
VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
IN PROVINCIA
La Val Veddasca è internazionale, e presto lo diventerà anche il Parco del Campo dei Fiori. Il merito è dei campi di volontariato ambientale organizzati dal nostro circolo in provincia: terminato quello nel Parco della Valle del Lanza, ne è appena iniziato una a Lozzo con tredici giovani provenienti
CAROVANA DELLE ALPI E
BANDIERE NERE
- Escursioni e incontri per promuovere la sostenibilità in alta quota. E' partita oggi la campagna di Legambiente per la tutela e la valorizzazione delle Alpi: qui il programma degli appuntamenti
- Bandiere nere ai "nemici" della montagna, bandiere verdi. Il dossier presentato in occasione della partenza della Carovana racconta buone pratiche e pessime esperienze nel territorio alpino e prealpino. Tra queste ultime, non si può non segnalare il cantiere fermo dell'Arcisate-Stabio e il successivo rimpallo di responsabilità. Noi una responsabilità l'abbiamo trovata: è quella dell' ex assessore Cattaneo. La pagina relativa ed il dossier completo sono leggibili qui.
ESCURSIONE NEL VERBANO
La Valle Antrona e il lago di Campliccioli sono la meta dell'escursione organizzata dal circolo Legambiente della Valceresio per domenica 4 agosto.
In allegato volantino con tutte le informazioni.
Ad agosto la ciclofficina che ha sede in piazza De Salvo 8 rimarrà chiusa. I tecnici torneranno a disposizione da
mercoledì 4 settembre dalle 17.00 alle 19.00
BIG JUMP
Un tuffo per anticipare il futuro di un'Olona limpido e pulito. Domenica 14 luglio sei invitato a partecipare (o anche solo ad assistere) all'indimenticabile esperienza di un Big Jump ai Mulini di Gurone!
L'Olona è storia, natura, biodiversità, qualità della vita: ecco perché il programma della mattinata di domenica comprenderà dalle 10.00 una visita alla zona umida, il progetto Sos Mulini, la festa dell'acqua, la regata delle barchette di carta... e ovviamente un ristoro all'ex casello ferroviario. Volantino in allegato
IL BILANCIO DELLA GOLETTA
Il monitoraggio della campagna di Legambiente sulla qualità delle acque dei laghi del Varesotto fotografa una situazione di inquinamento che non migliora.
Negativo in particolare lo stato del Ceresio, che puoi approfondire qui.
Qui invece il dossier riassuntivo della Lombardia, i risultati dei laghi Maggiore e Varese.
CONSUMO DI SUOLO SULLE SPONDE
La Goletta dei Laghi è stata l'occasione anche per accendere i riflettori sulla gestione complessiva del territorio intorno ai bacini lacustri. Una serata per esempio è stata dedicata al consumo di suolo che ha interessatoin questi anni i Comuni che si affacciano sul lago di Varese: sul nostro blog la presentazione dell'incontro con i relativi dati.
IL CCR E IL TERRITORIO
Come procede l'attività di dismissione nucleare all'interno del CCR di Ispra? Come collaborare con il territorio? A queste domande è dedicato il convegno organizzato da Legambiente giovedì 4 luglio ad Ispra, presso il Teatro dell'oratorio S. Giovanni Bosco in via Roma alle 20.45, in occasione del passaggio della Goletta dei Laghi in provincia di Varese. Un'assemblea pubblica per favorire il confronto tra le amministrazioni comunali di Brebbia, Cadrezzate ed Ispra, i cittadini, i rappresentanti del CCR e gli ambientalisti. In allegato volantino.
L'ETA' DEL CEMENTO
E per parlare di consumo di suolo intorno al lago di Varese e non solo, venerdì 5 luglio alle 21.00 a Daverio presso la Palazzina della cultura in via Verdi: proiezione del documentario "L'età del cemento" e interventi di Paolo Lozza, responsabile territorio Legambiente Lombardia; Alberto Tognola, Sindaco di Daverio; Barbara Meggetto, portavoce di Goletta dei Laghi. Volantino in allegato
I risultati delmonitoraggio della qualità delle acque dei laghi del Varesotto saranno presentati
sabato 6 luglio alle 11.00 nella sede di Legambiente Varese in piazza De Salvo 8. Siete tutti invitati!
MARE MONSTRUM, MARE NOSTRUM
L'aumento delle illegalità e dell'abusivismo, ma anche le località più ecologicamente sostenibili. In questo post sul nostro blog trovi i link a dossier e guide di Legambiente riguardanti il mare ed il turismo.
ESTATE SCIENTIFICA
Dal 20 giugno all'11 luglio quattro incontri scientifici su temi diversi, dalla biodiversità nei mari italiani allo smascheramento delle bufale, dalla memoria biologica alla bioetica. Li organizza a Varese "Storie di Scienza", l'associazione formata da Arci, Asvp, Legambiente e Uaar per promuovere il pensiero scientifico.
Primo appuntamento con il Centro Cetacei giovedì 20 alla Piramide di piazza De Salvo. Volantini in allegato.
ROCCA DI CALDE' IN NOTTURNA Sabato 22 giugno Legambiente Valceresio invita ad un'escursione in notturna alla Rocca di Caldè. Ritrovo al parcheggio di Caldè alle 20.30 per salire, lungo un sentiero piuttosto ripido con vista lago, alla Rocca. Dopo un breve rinfresco, si discende dalla parte opposta costeggiando poi il lago fino a tornare a Caldè verso le 24.00. Per informazioni: 347 5783912 / 340 7995914 - luglio1945@tiscali.it / francemora@libero.it
SOS GOLETTA
Chiazze sospette? Tubi che scaricano in acqua? Sta per partire la Goletta dei Laghi, la campagna itinerante di Legambiente per la difesa dei bacini lacustri italiani che ad inizio luglio toccherà anche la provincia di Varese. Qui puoi denunciare le situazioni critiche: la Goletta approfondirà le segnalazioni e la farà arrivare alle autorità competenti.
RACCOLTA FONDI PER LA CAVA
Difendere il risultato della mancata riapertura della cava Italinerti a Cantello. E' l'obiettivo dell'azione legale intrapresa da Legambiente, a nome di tutto il Comitato, contro il ricorso dell'azienda: un'azione per sostenere le ragioni delle delibere di Provincia e Regione Lombardia, che ovviamente ha un costo. Ogni contributo è dunque graditissimo: ecco tutti i riferimenti!
CITTADINI REATTIVI Un'inchiesta multimediale per fare informazione su ambiente, salute e legalità e mappare le buone pratiche possibili.
E’ online www.cittadinireattivi.it, un progetto ad alto impatto civico sulle bonifiche ambientali!
- Sabato 15 giugno l'ideatrice Rosy Battaglia e Flavio Castiglioni di Legambiente lo presenteranno alla Biblioteca Civica di Castellanza (p.zza Soldini) alle 15.00, ospiti dell'incontro "Non solo Elcon - Tessere di uno stesso mosaico" del Comitato Valle Olona Respira.
A BESOZZO ENERGIA A KM0
Agenda21Laghi, Distretto di Transizione Energetica dei Laghi e Comune di Besozzo organizzano domenica 16 giugno "EKO - Energia a km0" nel centro storico di Besozzo dalle 10.00 alle 17.00: soluzioni di efficienza energetica e rinnovabili, prodotti di agricoltura locale, mobilità elettrica, laboratori, giochi per bambini...Qui il volantino. Vi aspettiamo al nostro stand davanti al Municipio!
Precederà la giornata il convegno di venerdì 14 al teatro Duse di Besozzo dalle ore 17.00 "Verso gli edifici a basso consumo": ecco tutte le info
A VARESE LE PIAZZE DEL MONDO Sabato 15 giugno il centro di Varese si animerà con i colori, i profumi, i suoni del mondo: comunità migranti, associazioni, sindacati e botteghe del commercio equo scendono in strada dalle 15.00 alle 22.00 tra piazza Monte Grappa, corso Matteotti e piazza Podestà. Stand, laboratori, performance, concerti, animazioni, incontri e premiazioni: in allegato il programma completo.
ARCISATE-STABIO
"L'Arcisate-Stabio è un'opera prioritaria. Le risorse per concludere il cantiere si trovino rinunciando ad altre meno utili opere regionali". Questa è la nostra posizione sulle ultime vicende in merito alla ferrovia. Martedì 18 giugno alle 17.45 allo scopriCoop in via Daverio a Varese UniversAuser promuove un incontro per fare il punto sulla situazione con la Sindaca di Induno Olona Maria Angela Bianchi, Alberto Minazzi di Legambiente e Arturo Bortoluzzi di Amici della Terra
PROROGA PRG
E' arrivata la quarta proroga dei vecchi Piano Regolatori per i Comuni in Lombardia che ancora non hanno approvato il PGT. Qui è leggibile il nostro comunicato che spiega cosa succede adesso.
EVENTO SPECIALE
"DI TERRA E DI CIELO"
La rassegna di cinema ambientale "Di terra e di cielo" si chiude con un evento speciale: mercoledì 12 giugno il cinema Nuovo di Varese ospita alle 16.00 e alle 21.00 la proiezione di "Trashed" . Un film di estrema attualità sul tema dei rifiuti: Jeremy Irons viaggia attraverso i cinque continenti mostrando l'inquinamento che minaccia l'aria, la terra e gli oceani
IMBROCCHIAMOLA!
- Negli esercizi pubblici puoi chiedere acqua del rubinetto. Perché è buona, sicura, controllata quotidianamente, rispetta l'ambiente ed è a km0. "Imbrocchiamola" è la campagna di Legambiente ed Altreconomia per creare una rete di bar, ristoranti, agriturismi aderenti. Per saperne di più e per segnalare i locali: www.labbiamoimbroccata.it
- E la buona pratica vale ovviamente anche in casa nel quotidiano! Comprare l'acqua in bottiglia vuol dire infatti pagare due volte. E contribuire ad un'economia insostenibile, come spiega il dossier "Acque in bottiglia, un'imbarazzante storia all' italiana".
LA LOMBARDIA FA ACQUA
Rete fognaria carente, impianti idroelettrici impattanti, sprechi idrici. La Lombardia fa acqua da troppi punti di vista: sul nostro blog un breve quadro della situazione
APPUNTAMENTI IN PROVINCIA
- La Valceresio è un territorio prezioso ma sempre più minacciato dal consumo di suolo. Comitato Salviamo Viggiù, Arci e Legambiente promuovono sabato 25 maggio presso la sala SOMS di Viggiù dalle 21.00 una serata per discutere del problema, con intervento di esperti e la proiezione del documentario "L'età del cemento". Volantino in allegato.
- Toscana, India, Ecuador, Namibia, Stati Uniti. Riparte venerdì 24 maggio la rassegna "Appunti di viaggio" a cura del circolo Legambiente della Valceresio. Cinque appuntamenti al Museo Insubrico Naturale di Clivio, < programma in allegato.
- Il nostro futuro inizia dalle città. Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente, presenta il suo ultimo libro "Le città sostenibili" mercoledì 29 maggio a Cassano Magnago alle 21.00, presso la sede delle Acli.
PASSEGGIATE E ORTI AI MULINI Domenica 26 maggio Legambiente Malnate invita ad una passeggiata tra storia e natura lungo la Valle Olona. Un'iniziativa che rientra nella giornata di festa della "Città dei bambini" di Malnate: tutto il pomeriggio saremo in via Martiri Patrioti con un gazebo per promuovere la raccolta fondi per i Mulini di Gurone.
Continuano infatti le attività del progetto "SOS Mulini". Da poco è nato anche l'orto!
Itinerario della passeggiata, aggiornamenti e info sulla campagna su sosmulini.blogspot.com
COMUNI RINNOVABILI
La provincia di Varese è bocciata per produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Bene tra gli altri Laveno, Vergiate e Cassano Magnago. Male Saronno e Varese. A dirlo è il rapporto "Comuni Rinnovabili 2013", la cui sintesi varesotta puoi leggere qui.
BICIPACE
La più grande bici-festazione della Lombardia torna domenica 19 maggio: da oltre cinquanta Comuni tra le province di Varese, Milano e Novara si pedalerà per accendere i riflettori sulle battaglie ambientali del territorio (dall'Olona a Malpensa e alla Elcon) e promuovere progetti di solidarietà.
Meta: la Colonia Fluviale di Turbigo, che oltre a rifocillare i partecipanti ospiterà nel pomeriggio spettacoli, concerti, laboratori, animazioni per bambini, mostre, banchetti...
Un appuntamento imperdibile, promosso dai circoli Legambiente dell'area e da molte altre associazioni. Per saperne di più bicipace.org
CITTADINI REATTIVI
Bicipace è partecipazione. Non potrà avere cornice migliore la presentazione multimediale di "Cittadini reattivi": un progetto per mettere in rete informazioni sui siti inquinati da bonificare e diffondere le buone pratiche di cittadini e movimenti. Un tema che interessa moltissimo anche il nostro territorio, come spieghiamo qui.
ALLA FIERA DEL DES Domenica 19 maggio sarà anche la giornata della Fiera dell'Economia Solidale della provincia di Varese.
A Malnate, Parco Primo Maggio, dalle 10.00 alle 19.00: produttori locali, artigiani, Gas, associazioni (ci saremo anche noi ovviamente), e poi laboratori, incontri, seminari, spettacoli:scopri qui tutto il programma.
La Fiera è preceduta dalla Settimana dell'economia solidale. Tra gli appuntamenti, segnaliamo venerdì 17 maggio nella sala consiliare di Malnate in via Matteotti dalle 20.00 il convegno "Terra feconda - la sovranità alimentare nel cuore della Lombardia" con gli interventi di Marzio Marzorati, Legambiente; Giuseppe Vergani, DES Brianza; Comitato SPG, DES Varese. Precedono l'incontro: un aperiBio con prodotti locali e la proiezione del docufilm "Tutti giù per terra".
LOMBARDIA, BELLEZZA, FUTURO
Il consumo di suolo, le proposte di legge di Legambiente, la valorizzazione del paesaggio e dell'agricoltura, l'identità dei luoghi. All'interno della rassegna "Di terra e di cielo", venerdì 10 maggio alle ore 21.00 a Castronno, presso la sala Polivalente in piazza del Comune 1, ti aspettiamo per discutere di questi temi con: Fabio Minazzi, Università dell'Insubria; Dino De Simone, Legambiente Varese.
Ad introdurre la serata: proiezionede "L'età del cemento", una video inchiesta realizzata da Mario Petitto che documenta l'emergenza consumo di suolo in Lombardia.
SOLAR DAY
"Scegli il sole" è lo slogan degli European Solar Days: dal 10 al 12 maggio tre giorni per la promozione dell'energia solare, una festa che coinvolgerà piazze, scuole, aziende, associazioni in tutta Italia. Qui appuntamenti e informazioni.
Per il nostro territorio, segnaliamo l'appuntamento di sabato 11 maggio presso la sede della Società Brivio Energia a Besozzo: dalle 9.00 alle 18.00 apertura dello show room, convegni su "La casa a zero costi" per ridurre i costi delle bollette, test di prova di scooter, bici e auto elettriche, banchetti informativi...ecco il volantino
ECOMAFIE E ORTI
- Venerdì 10 maggio aCassano Magnago una rete di associazioni promuove l'incontro "Mafie e ambiente: come salvare un territorio". Alle ore 18.30 presso l'Aula magna "I. Orlandi" in via Galvani 10, intervengono: Sergio Cannavò, responsabile Ambiente&Legalità Legambiente Lombardia, e Davide Corbella, responsabile Polizia Giudiziaria aliquota reati contro l'ambiente presso la Procura di Busto Arsizio.
- Vuoi saperne di più sugli orti urbani,
confrontarti con esperti, scambiare semi? Domenica 12 maggio dalle ore 10.00 saremo in piazza Marsala a Varese per la campagna "Orti in festa"!
DA MILANO L' ITALIA CAMBIA STRADA
Il 75% delle risorse del settore trasporti continua ad essere destinato ad autostrade, tangenziali, alta velocità: è ora di cambiare strada! "Pedoni, Pedali e Pendolari per una Mobilità Nuova" è la mobilitazione nazionale indetta sabato 4 maggio a Milano da un'alleanza di associazioni, movimenti e cittadini per chiedere di riorientare gli investimenti e ripensare il modello di mobilità.
Non perdiamo una storica occasione: appuntamento alle ore 14.30 in piazza Duca d'Aosta, di fronte alla Stazione Centrale con qualsiasi mezzo non motorizzato, dalle gambe ai pattini e alle bici... Andiamo insieme alla manifestazione? Ci troviamo alle 13.20 davanti alla stazione FS di Varese per prendere il treno delle 13.36
DI TERRA E DI CIELO
Un mese di film, documentari, incontri, eventi speciali, workshop, proiezioni per le scuole in molti luoghi della provincia di Varese. Dal 3 maggioal 5 giugno torna la rassegna di cinema ambientale "Di terra e di cielo" promossa da Filmstudio '90, Legambiente e Lipu insieme ad un'ampia rete di associazioni ed enti locali: scopri qui il programma completo!
PARCO FLUVIALE LUNGO L'OLONA?
Si può fare festa rispettando l'ambiente e promuovendo stili di vita sostenibili? L'Ecofesta di Gornate Superiore (fraz. di Castiglione Olona), organizzata dall'associazione Top-Olona e con il sostegno tra gli altri di Legambiente, lo dimostra da oltre dieci anni. Da venerdì 3 a domenica 5 maggio presso l'area delle ex scuole elementari in via delle Madonne 10 trovi musica, buon cibo, animazioni per bambini...
E giovedì 2 maggio spazio all'approfondimento ambientale: presso il Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona alle ore 20.45 ambientalisti e rappresentanti dei Parchi locali si confrontano su un'idea ambiziosa: "Olona, da fiume per l'industria a parco fluviale". Ecco tutte le info sulla festa e l'incontro.
A PROPOSITO DI MOBILITA'
- Fiab Ciclocittà e Legambiente Saronno hanno lanciato una raccolta firme per chiedere la realizzazione di un Parco lineare lungo il tratto dismesso della ferrovia Saronno-Seregno, con collegamento ciclopedonale. Puoi firmare online la petizione.
- Domenica 5 maggio Legambiente Valceresio organizza un'escursione a piedi al Poncione di Ganna. Il volantino è scaricabile qui.
GUIDA GALATTICA PER SOPRAVVIVERE AL FUTURO
Il clima che cambia e le ricorrenti crisi finanziarie sono i primi indizi di una catastrofe già iniziata, anche se spesso negata. Legambiente, Filmstudio '90 e Italian Climate Network organizzano sabato 20 aprile ore 19.00 presso la sala Filmstudio a Varese la presentazione multimediale del libro "Imparare dalle catastrofi": una brillante guida per aiutarci ad assumere un atteggiamento resiliente ed immaginare il dopo e il nuovo.
Ne parleranno: i due coautori e docenti universitari Stefani Caserini ed Enrico Euli, il presidente di Legambiente Varese Dino De Simone, il vicepresidente di ICN Federico Antognazza.
L'iniziativa (volantino in allegato) fa parte del programma di "Aspettando Di terra e di cielo".
DOMENICA IL VERDE VA IN CITTA'
- Domenica 21 aprile a Varese, in occasione della chiusura del centro alle auto, vi aspettiamo in piazza Monte Grappa dalle 10.00 alle 18.00.
Perchè fare un orto in città? E come farlo? Sveleremo tutti i segreti, daremo consulenze, porteremo semi... insomma daremo vita ad una vera e propria festa a favore della cultura del verde e dell'orticoltura urbana!
- A Castiglione Olona il prato tra via Boccaccio e via IV Novembre ospiterà da domenica 21 un frutteto didattico: dalle 14.30 bambini e ragazzi saranno protagonisti della piantumazione e di attività ricreative. Un'alleanza tra genitori, scuola, Comune, associazioni e cooperative: ecco tutti i dettagli.
CENTO STRADE PER GIOCARE
Piazza Matteotti e via Labiena a Laveno Mombello per una giornata saranno a misura di bambino: domenica 21 aprile dalle 14.30 l'Istituto Comprensivo, il Comitato genitori e Legambiente del Luinese organizzano giochi di strada, mercatino dell'usato, animazioni, cacce al tesoro... qui il volantino
GIOVEDI' AI MULINI
Dopo la lunga pausa invernale ritornano i pomeriggi di volontariato ai Mulini di Gurone per il recupero di una porzione dello storico edificio: ogni giovedì dalle 14.00 fino al mese di giugno. Tutti sono benvenuti, anche chi sa solo maneggiare un scopa! Per maggiori info: 335 7973004
SOGNI DI CARTONE
"Sogni di cartone – la sostenibile leggerezza del design” è il titolo della prima mostra personale dedicata all’architetto e designer Giorgio Caporaso, inserita tra le manifestazioni del Fuorisalone 2013 e patrocinata, tra gli altri, da Legambiente. La mostra è ospitata in Villa Recalcati in Piazza Libertà 1 a Varese e sarà visitabile fino al 25 aprileda martedì a domenica dalle 15.00 alle 18.00. Locandina in allegato.
In occasione della mostra, venerdì 19 aprile dalle 10.30 Villa Recalcati farà anche da cornice ad un convegno pubblico su "Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile". Qui maggiori dettagli.
LA BICI E LA SCIENZA
- Domenica 21 aprile la fiera "Rabici in città" porta in piazza Libertà a Saronno tutto il mondo della bicicletta: espositori, laboratori, cicloescursioni, dibattiti, eventi speciali...scopri il programma su fiera.rabici.com!
- "La scienza per te" è il titolo dell'Open Day promosso dal CCR di Ispra domenica 4 maggio: un'occasione per visitare i laboratori, scoprire le attività in corso, partecipare ad esperimenti scientifici, vivere una giornata all'aria aperta in un ambiente internazionale. L'iscrizione è obbligatoria: sul nostro blog trovi altre info, il report della visita che abbiamo fatto a fine gennaio, il link
CITTA' SOSTENIBILI
Il futuro inizia dalle città. Fondate su stili di vita sostenibili, sulla qualità degli spazi, sul lavoro verde. E su cittadini informati, attivi e creativi. Da queste convinzioni nasce "Le città sostenibili", il nuovo libro del vicedirettore nazionale di Legambiente Andrea Poggio che l'autore presenterà
giovedì 4 aprile in due appuntamenti nel nostro territorio:
- Alle 18.00 alla Feltrinelli di Varese in un confronto con il direttore di Rete55 Matteo Inzaghi, l'Assessore all'urbanistica Fabio Binelli, il presidente del circolo Legambiente Dino De Simone
- Alle 21.00 al "Quarto Stato" di Cardano al Campo in un dialogo con il giornalista di VareseNews Roberto Morandi, la Sindaca Laura Prati, l'esponente di Legambiente Gallarate Raffaella Filippini.
PULIAMO VERGIATE
Dalla teoria alla pratica, tre appuntamenti a Vergiate sui rifiuti: si inizia venerdì 5 aprile con una conferenza alle 21.00 presso il salone polivalente in via Cavallotti, si passa per un incontro con gli studenti delle scuole medie e si finisce con guanti e sacchi domenica 14 nella Giornata del Verde Pulito, dalle 8.30 in piazza Baj. Qui la locandina delle iniziative.
EDIFICI SOSTENIBILI Efficienza energetica, innovazione ambientale e sostenibilità nell'edilizia. Sono oltre mille i Regolamenti Edilizi virtuosi messi a punto dai Comuni: la fotografia è dell'ultimo rapporto di Legambiente e Cresme, che parla anche della nostra provincia.
A proposito di sostenibilità e cittadini intelligenti, QualEnergia ha pubblicato una piccola guida per la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione: ecco tutte le informazioni
OLONA: CHI DEVE FARE COSA?
Il resoconto della serata pubblica di giovedì scorso a Gorla Maggiore, la schiuma nel fiume nella Giornata mondiale dell'acqua, un esempio di buona pratica.
Sul nostro blog trovi una rassegna stampa ragionata degli ultimi eventi in merito all'Olona
RACCOLTA DIFFERENZIATA:
USA LA TESTA
La decima edizione di Cortisonici ha chiuso il sipario, ma i suoi effetti perdurano nel tempo.
La partnership tra noi, la sezione Ragazzi del Festival e Aspem ha dato vita all'Ecopremio per i migliori corti sul tema dei rifiuti. E anche ad altro: un laboratorio audiovisivo alla scuola media varesina "Pellico" grazie al quale sono stati realizzati alcuni spot sulla raccolta differenziata.
L'AMBIENTE IN GIOCO I campi estivi di Legambiente per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni sono occasioni di svago, formazione, crescita: turismo educativo a contatto con la natura.
Dal Piemonte alla Basilicata, in allegato il volantino con le proposte 2013 e le info
PEDEMONTANA
Nuove autostrade lombarde:
monta lo scontro Serravalle vs Banche, ma la resa dei conti è sempre più vicina
Legambiente: è il mercato che boccia Pedemontana, Brebemi e TEM
AUTO E BICI
- La Lombardia è sovraesposta finanziariamente per i progetti autostradali come Pedemontana. A spiegarlo qui è il regionale di Legambiente.
- Cinquecento studenti delle scuole medie sabato mattina hanno invaso le strade di Varese in bicicletta. Una bella manifestazione, che dimostra come un'altra mobilità sia possibile
SALVIAMO ILFIUME OLONA
Il fiume Olona è in condizioni drammatiche. Urge riunire intorno ad un tavolo amministratori e dirigenti locali, provinciali e regionali, gestori di impianti di depurazione, rappresentanti di Arpa e della Polizia Giudiziaria: le sollecitazioni che provengono da cittadini e associazioni richiedono risposte concrete e veloci, senza rimpalli di responsabilità.
Ecco perchè Legambiente e Parco del Medio Olona promuovono giovedì 21 marzo a Gorla Maggiore presso il salone Area Feste in via Sabotino, l'incontro pubblico "Olona, un fiume da guarire" a partire dalle 21.00. Volantino in allegato.
Sul blog della Bicipace trovi una rassegna stampa aggiornata degli ultimi episodi di inquinamento, delle denunce effettuate, delle inchieste dei media locali e nazionali.
ECOPREMIO A CORTISONICI
Il festival di cortometraggi più effervescente del pianeta è ai nastri di partenza per il decimo anno, a Varese dal 19 al 23 marzo! All'interno della sezione Ragazzi, Legambiente e Aspem promuovono la seconda edizione dell'Ecopremio: un riconoscimento per il miglior corto sui temi della riduzione e del riciclo dei rifiuti. Premiazione sabato 23 marzo ore 17.00 presso il cinema teatro Nuovo.
Ma Cortisonici è ovviamente molto altro: concorso, proiezioni extra, incontri, workshop, feste...goditi il programma!
CENA PER "DOUALA RICICLA"
Douala, in Camerun, è una delle città più colpite dall'inquinamento dovuto alla scorretta gestione dei rifiuti. L'associazione AfricAmbiente organizza una cena di finanziamento per unprogetto di riciclaggio della plastica che possa affrontare il problema e dare autonomia economica a giovani e famiglie. Qui è scaricabile il volantino della cena, che si svolgerà sabato 23 marzo presso il "De Filippi" in via Brambilla 15 a Varese dalle ore 19.30.
Prenotazioni entro domenica 17 via tel (393 3257057 / 327 9554199) o mail (africambiente@yahoo.fr)
FA' LA COSA GIUSTA Da venerdì 15 a sabato 17 marzo torna la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili a FieraMilanoCity, con centinaia di espositori, incontri, laboratori! In allegato gli appuntamenti di Legambiente su stili di vita, paesaggio, consumo di suolo e mobilità sostenibile. Proprio a quest'ultima sarà dedicata quest'anno la sezione speciale.
E sempre a proposito di mobilità sostenibile, partono il 14 marzo gli incentivi per l'acquisto di auto a gas, elettriche e ibride (info qui).
PER UNA VERA RIFORMA DELLA PAC
Per più di cinquant'anni l'Unione Europea ha finanziato e incentivato pratiche agricole dannose. E' ora di cambiare pagina: in vista della votazione del Parlamento Europeo sulla Politica Agricola Comune un ampio cartello di associazioni e organizzazioni invita a sensibilizzare i parlamentari europei: fai sentire la tua voce, firma la petizione!
RIPARTE IL FUTURO La corruzione inquina l'ambiente. E' per questo che Legambiente aderisce alla richiesta di Libera e Avviso Pubblico di modificare la legge anticorruzione nei primi cento giorni del nuovo Parlamento e che invita tutti a sostenere la campagna.
SEGNALAZIONI
- Salvailtappo arriva anche nel Saronnese: la campagna di raccolta dei tappi di sughero si estende a Saronno, Rovellasca e Uboldo. Ecco come fare e dove andare.
- Il Comitato soci Coop di Varese - Malnate venerdì 15 marzo rende omaggio a Miriam Mafai con una giornata di dibattito per parlare di donne, con le donne e non solo
FERROVIE DIMENTICATE
AI MULINI DI GURONE
I segni dell'archeologia industriale lungo l'Olona, l'ambiente naturale, le tracce dell'ex ferrovia della Valmorea, l'impatto delle nuove infrastrutture sul territorio.
Ecco cosa potrete scoprire partecipando all'iniziativa organizzata ai Mulini di Gurone dai circoli Legambiente di Varese e Malnate domenica 3 marzo!
Programma: h 10.00 ritrovo ai Mulini di Gurone ; 10.30 visita guidata nell'area ; 11.30 presentazione degli "scavi" dei binari sepolti e alle 12.00 aperitivo musicale per concludere... Partecipazione libera. Volantino in allegato
FERROVIE DIMENTICATE
A SARONNO
Anche Saronno aderisce alla Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate. I circoli locali di Legambiente e Fiab-Ciclocittà invitano ad una facile pedalata alla scoperta di un itinerario cittadino inconsueto. Lo scopo è promuovere la creazione di un Parco Lineare sul tratto di ferrovia dismessa Saronno - Seregno. Partenza ore 15.00 da piazza Libertà.
SOS MULINI
L'iniziativa di domenica ai Mulini di Gurone sarà un'ottima occasione per rilanciare la raccolta fondi a favore della creazione di un centro permanente per il fiume Olona, il volontariato, l'educazione ambientale e il turismo sostenibile.
A che punto siamo? Come contribuire? Tutte le risposte sul blog della campagna: sosmulini.blogspot.it
RIPARTIRE DALLA BELLEZZA
In questa campagna elettorale non è stato facile portare all'attenzione i temi della green economy, dell'ambiente, della qualità della vita, dei beni comuni, del futuro. Legambiente ci ha provato con la campagna sulla bellezza e mettendosi in rete con altre forze del mondo ambientalista, associativo, imprenditoriale. Sul nostro blog trovi i riferimenti alle ultime iniziative adottate, comprese le "pulci" ai programmi dei partiti.
LE GITE DELLA VALCERESIO
Dal Poncione di Ganna alla Val d'Intelvi, dalla Rocca di Caldè in notturna a laghi e torrenti della Valle Antrona: come ogni anno il circolo Legambiente della Valceresio presenta un ricco programma di escursioni alla scoperta del territorio.
........il prossimo appuntamento!
SEGNALAZIONI
- Fiab-Ciclocittà promuove un corso pratico di manutenzione della bicicletta a Varese nelle sere di giovedì 28 febbraio, 7 e 14 marzo: ecco tutti i dettagli.
- Firenze ospiterà sabato 16 marzo la diciottesima "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia" promossa da Libera e Avviso Pubblico. Il coordinamento Libera Varese organizza andata e ritorno in pullman. Per info e prenotazioni: liberavarese@gmail.com / 3494568018
- Giovedì 28 febbraio imperdibile concerto del Collettivo Mazzulata al Teatro Nuovo di Varese. Infatti non ce lo perderemo: noi saremo lì con un banchetto a promuovere la campagna di raccolta fondi per i Mulini di Gurone! Clicca qui per saperne di più e prenotare il biglietto.
la proposta delle Comunità del Cibo di Slow Food di Dumenza e Curiglia con Monteviasco.
C'E' UN BRUTTO CLIMA "I cambiamenti climatici, le elezioni e noi". Mercoledì 13 febbraio a Varese, presso lo spazio scopriCoop in via Daverio 44, alle ore 18.00 Dino De Simone, presidente Legambiente Varese, e Federico Antognazza, vicepresidente di Italian Climate Network, spiegheranno a che punto siamo nel percorso verso la riduzione delle emissioni e dialogheranno su quali impegni e quale ruolo devono prendersi politica e cittadini.
L'iniziativa, sostenuta da Storie di Scienza e comitato soci Coop Varese-Malnate, si concluderà con un immancabile aperitivo in penombra...
ALLA RICERCA DELLE STELLE
E' possibile ammirare il cielo stellato in città? Lo scopriremo venerdì 15 febbraio con una semplice passeggiata per il centro di Varese, accompagnati da operatori Uisp e dall'astrofilo Cesare Guaita. Ritrovo ore 18.30 nella piazzetta antistante la sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1
VOTA M'ILLUMINO DI MENO
Le due iniziative sopracitate sono promosse in occasione di "M'illumino di meno", la campagna per il risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2Rai. Venerdì 15 febbraio aderisci e vota M'illumino di meno: materiali, info, decalogo su caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
LE VOCI MANCANTI
- Almeno per una sera l'ambiente è stato al centro del dibattito politico. Sul nostro blog un resoconto dell'incontro organizzato con candidati alle elezioni nazionali e regionali.
- Segnaliamo qui documenti e proposte di alcune associazioni su green economy, agricoltura, legalità, cultura, mobilità...
I CANDIDATI ALLA PROVA
DELL'AMBIENTE
Le questioni ambientali sono sempre più all'ordine del giorno, ma durante la campagna elettorale sembrano magicamente scomparire.
Proviamo allora a farle riemergere: ti aspettiamo lunedì 4 febbraio alle ore 20.30 a Varese presso Palazzo Estense, sala del Consiglio Comunale: discuteremo con candidati alla Camera, al Senato e alla Regione di scelte concrete a favore della bellezza, del futuro, della sostenibilità.
Saranno con noi Monica Frassoni, Maria Chiara Gadda, Luca Marsico, Michela Barzi, Marzia Giovannini, Renata Castelli, Luca Ferrazzi, Andrea Calori, Roberto Cenci, Andrea Barcucci. Se vuoi porre una domanda ai candidati, scrivici via mail entro lunedì alle 12.00! Le moderatrici Barbara Meggetto (direttrice Legambiente Lombardia) e Valentina Minazzi (vicepresidente Legambiente Varese), ne selezioneranno alcune.
ITALIA BELLEZZA FUTURO
Le città, i paesaggi, le opere d'arte, il made in Italy, la creatività: la bellezza è la nostra radice, la caratteristica che il mondo riconosce all'Italia.
Perché diventi la chiave di ogni politica di sviluppo Legambiente chiede, e propone, una legge che la difenda e la valorizzi. Un progetto di futuro che è sostenuto da tantissime personalità, come Moni Ovadia, Ottavia Piccolo, Luigi Ciotti, Roberto Saviano, Neri Marcorè...
Segui la campagna e approfondisci su www.legambiente.it/bellezza
LOMBARDIA 2.0 Una strategia ambientale per una regione competitiva. Un luogo per disegnare insieme un territorio più bello e sostenibile. Un piano d'azione verde per la Lombardia.
Tutto questo è Lombardia2.0: piattaforma online creata da Legambiente dove discutere, proporre, confrontarsi in vista delle elezioni regionali.
Partecipa anche tu: lombardiaduepuntozero.it
DIVENTA SOCIO
"Diamo voce ai territori e alle comunità". Da qui Legambiente ha voluto partire per costruire la campagna di adesioni 2013: dai territori e dalle comunità che li abitano. Per costruire un futuro solido e di qualità; per opporsi agli scempi ambientali.
Come aderire? E dove? Sul nostro blog trovi tutte le informazioni e i contatti dei circoli della provincia.
Se vuoi cogliere la prima occasione, ti aspettiamo domenica 27 gennaio!
Nell'ambito della Domenica Ecologica indetta dal Comune di Varese, saremo in piazza Monte Grappa dalle 10.00 alle 17.00 per promuovere stili di vita sostenibili.
BUONE PRATICHE AGRONOMICHE
Per fortuna non siamo soli. Il nostro territorio vede la presenza di persone, associazioni, aziende, enti che quotidianamente mettono in campo buone pratiche.
Ecco perché segnaliamo volentieri l'iniziativa promossa da Università dell'Insubria, Distretto Rurale e Parco del Campo dei Fiori sabato 26 gennaio a Brinzio dalle ore 9.30 presso il Museo della Cultura Rurale Prealpina.
Un incontro formativo con produttori, docenti, agronomi per "Una buona agricoltura: autonomia, interdipendenza, protezione e valorizzazione delle risorse". E dalle 15.00 visita guidata presso l'Azienda Agricola Broggini. Volantino in allegato.
DAI MAYA PER L'AMBIENTE Dal 15 marzo al 2 aprile Legambiente Lombardia e Africa 70 organizzano un campo di volontariato in Guatemala. Centro dell'attività sarà il Lago di Atitlàn, cuore della cultura Maya, meraviglia naturale minacciata dall'inquinamento.
Iscrizioni entro il 4 febbraio. Scaricate qui il volantino con tutti dettagli. Contatti: valentina.minazzi@gmail.com / 339 4647363
MAL'ARIA
Lo smog torna ad avvelenare le nostre città.
Per diffondere conoscenze, informare e fare pressione sulle autorità locali, abbiamo lanciato sul nostro blog un "Osservatorio permanente sulla qualità dell'aria di Varese": aggiornamenti quotidiani, consigli, archivio dati, proposte di misure strutturali e per l'emergenza...
NO TINTORIA
Cementificazione, biodiversità, ecologia. Partendo dalla battaglia contro l'ampliamento di uno stabilimento industriale a Cimbro (fraz. di Vergiate), il Comitato No Tintoria e le associazioni ambientaliste promuovono venerdì 18 gennaio alle 21.00 a Vergiate, presso la Sala Polivalente in largo Lazzari, l'incontro pubblico "Riprendiamoci il territorio. Perché consumare suolo e natura non è una buona idea".
Per sostenere la lotta del Comitato, firmate qui la petizione!
.
CORTISONICI AL VERDE
Siete giovani under 18 sensibili alle problematiche dell'ambiente? Siete docenti o educatori? Torna l' Ecopremio Legambiente-Aspem!
Il riconoscimento, nell'ambito del festival Cortisonici sezione Ragazzi, per il migliorcortometraggio sui temi della raccolta differenziata, della riduzione dei rifiuti o del riuso realizzato da scuole, cooperative sociali, associazioni, enti e gruppi che lavorano in ambito educativo.
All'Ecopremio possono partecipare tutti gli audiovisivi (durata massima di 15 min) realizzati in Italia dopo l'1 gennaio 2011 e inviati entro il 9 febbraio 2013 a Cortisonici. Info e bando in allegato
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Rifiuti, energia, mobilità, stili di vita, alimentazione, agricoltura, cambiamenti climatici. E anche visite guidate e vacanze. Qui è possibile visionare le proposte di educazione ambientale per il 2013 rivolte a scuole di ogni ordine e grado, messe a punto dal coordinamento dei circoli Legambiente della provincia.
ECOSISTEMA SCUOLA
Oltre il 50% degli edifici scolastici in Lombardia necessita interventi di manutenzione urgente, il 40% non è in possesso del certificato di agibilità, solo il 10% utilizza fonti rinnovabili. Sono solo alcuni dei dati presenti nell'ultimo rapporto "Ecosistema Scuola".
SALVIAMO LE NOSTRE ACQUE Appena iniziato l'anno e già irrompe una nuova vertenza a difesa del territorio: a Travedona venerdì 11 e sabato 12 gennaio scatta la mobilitazione contro l'ampliamento della cava Holcim: qui tutte le informazioni.